La nostra Sicilia Nord Occidentale
Cefalù (PA).
Ambita meta per le bellissime spiagge e il mare cristallino, Cefalù è una vera e propria perla del Tirreno, ricca di storia e monumenti antichi.
Un meraviglioso borgo da scoprire palmo a palmo: stretti vicoli colorati, scorci unici e negozietti tipici…e poi lei: la spettacolare Cattedrale Normanna, patrimonio dell’umanità per l’UNESCO con la Palermo arabo-normanna e la Cattedrale di Monreale.
In posizione sopraelevata rispetto al borgo di Cefalù, si erge maestosa come fosse una fortezza, con le sue imponenti torri larelati, il chiostro e gli splendidi mosaici bizantini. Se avete abbastanza tempo vi suggeriamo di visitare anche il Lavatoio medievale e la rocca di Cefalù, meritano sicuramente una sosta.
Noi ce ne siamo perdutamente innamorati, armatevi di macchina fotografica non ve ne pentirete.
Caccamo (PA)
A metà strada tra Palermo e Cefalù, andiamo alla scoperta di Caccamo e del suo “gioiellino”, come amano chiamarlo: un imponente castello dalle antiche origini e dalla ricca storia, che sembra fuso nella roccia e abitato da leggende e fantasmi.
Una vista meravigliosa che riempie gli occhi e un’offerta di piatti tipici che soddisfa il palato: la ricotta, la tuma, il pecorino, la salsiccia pasqualora, quella con i qualuzzi e il tarallo ripieno di ricotta fresca e cioccolato.
Al sol pensiero torna l’acquolina in bocca.
All’interno del castello abbiamo visitato anche il Museo dell’Agricoltura, una tappa obbligata per chi come noi è alla ricerca delle tradizioni, dei prodotti e delle eccellenze, e qui tra cielo e mare abbiamo scoperto tutti i segreti del grano siciliano.
Bagheria (PA)
Definita dal Gambero Rosso “la città delle ville e del gusto”, Bagheria è diventata una nuova meta golosa; rinomati chef e grandi artigiani rendono questa cittadina, alle porte di Palermo, un luogo dove godere appieno delle Eccellenze Siciliane.
Sorge nella Piana d’Oro, così definita per il colore intenso dei limoni, che per secoli sono stati la principale fonte di ricchezza del luogo, ed è famosa fin dal XVIII secolo per le ville dei nobili palermitani che la sceglievano come luogo di villeggiatura.
È la patria dello sfincione, una pizza alta con cipolla, tuma e alici, dell’astrattu di pomodoro, il concentrato realizzato ancora come da tradizione, ma soprattutto delle acciughe sotto sale e sott’olio.
Su tutto predomina il profumo dei verdelli, limoni tipici della zona dall’intenso e caratteristico aroma, che ancora ci pare di sentire nell’aria pensando a Bagheria.
Borgo Parrini (PA)
PARTINICO (PA)
Un posto davvero singolare e curioso nel suo genere: una piccola frazione rurale nel comune di Partinico.
Ispirandosi allo stile di Gaudì, una decina di anni fa l'imprenditore Gaglio insieme ai pochi abitanti rimasti decise di ristrutturarlo e rinnovarlo completamente ridandogli nuova vita.
Oggi, questa fantastica idea, lo ha reso un’incantevole attrazione turistica dove vale veramente la pena di prendersi una pausa e passeggiare per le piccole via ammirando le case colorate, i murales, lo stravagante museo ....
Insomma un posticino che almeno una volta nella vita va assolutamente visto , noi ci siamo divertiti, ci siamo sentiti sul set di un film.
Monreale (PA)
A soli 7 Km da Palermo, Monreale è una tappa obbligata per chi visita questa zona della Sicilia.
Si dice che la costruzione del meraviglioso Duomo di Monreale sia legata ad una leggenda: Guglielmo I, re normanno di Sicilia, addormentatosi sotto un carrubo dopo una battuta di caccia, avrebbe visto in sogno la Madonna che gli avrebbe rivelato la posizione di un tesoro nascosto con cui erigere la sua chiesa, chiamata appunto Santa Maria Nuova. Non sappiamo quale verità si nasconda dietro a questa storia, ma appena entrati abbiamo subito compreso perché si tratti di una delle chiese più ammirate al mondo. La posizione sopraelevata, la sua architettura e i mosaici colorati ne fanno un luogo incredibile, da lasciare a bocca aperta.
Il fascino del Duomo si espande su tutta Monreale, che con i suoi vicoli fioriti, le case colorate e le botteghe artigianali è un luogo veramente un piacevole dove passare del tempo.
Clicca sul link di whatsApp per inviarci un messaggio, richiedere informazioni sui nostri prodotti o per effettuare ordini diretti.
Saremo felici di risponderti al più presto
Vuoi saperne di più?
Compila il form con le informazioni richieste e potrai subito entrare a far parte della nostra community, scaricare gratuitamente il nostro listino prodotti e ricevere tutti gli aggiornamenti sulle prossime fiere e mercati cui parteciperemo.
Per informazioni sui prodotti e ordini puoi contattarci direttamente:
via e-mail a info@siciliaterranostra.com
via whatsapp al numero +39 377 334 1336
Faremo sempre del nostro meglio per accontentarti.